Rara pastinaca a macchie blu pescata ad Agropoli

Ernesto Apicella

Dall’Oceano Indo-Pacifico alla Licina di Agropoli… la Dottoressa Anna Monzo ha pubblicato la foto di questo bel pesce, colore oro a macchie blu, pescato da un bambino nella Licina di Agropoli…è un rarissimo pesce cartilagineo a rischio estinzione, chiamato la” Pastinaca a macchie blu o trigone a macchie blu (Taeniura lymma (Forsskål, 1775) della famiglia Dasyatidae, distribuita nelle acque dell’Oceano Indo-Pacifico.

La lunghezza supera raramente i 70 centimetri, il corpo è piatto e tondeggiante, molto rilevato in prossimità della testa. Il colore del dorso varia dal rosato al giallo-verdastro, ornato da evidenti macchie ovali di colore blu elettrico. Il ventre è bianco-azzurrino. La coda presenta uno o due aculei velenosi alla estremità, utilizzati per difendersi dai predatori. Subito dietro la cavità orbitale è molto evidente uno spiracolo. Il muso è arrotondato e la bocca si trova nella parte inferiore del corpo. Vive nelle acque dell’oceano Indo-Pacifico, dall’Africa meridionale al Mar Rosso fino alle isole Salomone.

Il riscaldamento dell’atmosfera e l’aumento della temperatura del mare, sta portando anche i pesci tropicali nelle nostre acque marine.

Condividi questo articolo
Exit mobile version