Sicignano degli Alburni: il convento di San Francesco nel patrimonio comunale

Katiuscia Stio

Il convento di “San Francesco” a Sicignano degli Alburni, entra ufficialmente nel patrimonio del Comune. E’ stato sottoscritto questa mattina l’atto pubblico tra l’ente alburnino guidato dal sindaco Ernesto Millerosa e i rappresentanti dell’Ordine dei Frati minori cappuccini. Già lo scorso anno l’ordine religioso rese nota la volontà di cedere l’edificio all’Ente che ora lo renderà fruibile e utilizzabile per finalità di pubblico interesse.

Accettando la donazione il Comune di Sicignano degli Alburni si impegnerà a riqualificare l’area, restaurare l’immobile per destinazione d’uso museale e lo sviluppo del turismo sostenibile, restituire la chiesa al culto delle tradizioni religiose legate a Sant’Antonio.

In virtù dell’accordo l’Ente dovrà ritrasferire ai frati il diritto di proprietà limitatamente a due locali nel piano alto dell’ala orientale del fabbricato, rinunciando ad esercitare il contenzioso e ogni pretesa tributaria anche pregressa per imposte Imu e Ici gravanti sul bene all’atto dell’accettazione della donazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version