Fondo Salva Calcio: 21 milioni di euro in arrivo per club, tecnici e calciatori

Christian Vitale
calcio dilettanti
Amichevole calcio

Importante novità giunta, oggi, direttamente dalla FIGC per il mondo del calcio. La Federezione, presieduta da Gabriele Gravina, ha aperto all’iniziativa denominata fondo “salva calcio”. La stessa, in attesa di approvazione nel prossimo consiglio federale dell’otto giugno, ha stanziato fondi pari a 21,7 milioni di euro. Anche il dilettantismo sarà toccato da questa particolare iniziativa.

Fondo Salva Calcio: il comunicato della FIGC

Parallelamente al ritorno in campo, nelle serie professionistiche, la ‘fase 3’ del calcio italiano inizia ufficialmente oggi. E’ stata istituita, infatti, l’istituzione del Fondo Salva Calcio da parte del Comitato di Presidenza della FIGC. Su proposta del presidente Gabriele Gravina, infatti, l’organo amministrativo della Federcalcio vara un progetto straordinario, articolato e particolarmente consistente. La cui definitiva approvazione sarà portata nel Consiglio Federale di lunedì 8 giugno. La solidità patrimoniale e la disponibilità finanziaria della FIGC ha consentito un intervento diretto. Mirato in favore dei club, di calciatrici/calciatori e dei tecnici di Serie B, Serie C, Lega Dilettanti e calcio femminile per fronteggiare la crisi generata dall’emergenza Covid-19. Per il totale di complessivi 21 milioni e 700 mila euro.

Le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina

È un’iniziativa che non ha precedenti e rappresenta una grande assunzione di responsabilità che la FIGC prende in favore del sistema calcio nel suo complesso. Si tratta di uno stanziamento diretto la cui entità fungerà sicuramente da volano per la ripresa”.

Il piano della Federazione Italiana Giuoco Calcio

In particolare, la Federazione ha previsto di destinare risorse mirate per ogni categoria. Saranno destinati per il sostengo alle società di Serie B, Lega Pro ed LND sino a 5 milioni di euro. Stanziati, invece 3, milioni a calciatori, a tecnici e preparatori, attraverso il riconoscimento di un contributo unico al Fondo di Solidarietà. Sono 700 mila euro i fondi destinati alle società della Divisione Calcio Femminile, per il sostegno alle società finalizzate alla ripresa e al completamento delle attività della stagione sportiva 2019/2020

Condividi questo articolo
Exit mobile version