Agropoli, l’1 luglio attivo distaccamento vigili del fuoco

Ernesto Rocco

AGROPOLI. “Il 1 luglio 2020 sarà attivato il distaccamento permanente dei Vigili del fuoco, nella nostra Città. Un’altra promessa mantenuta, un altro traguardo raggiunto ai fini della sicurezza, frutto del notevole impegno, speso in questi mesi”, lo ha annunciato il sindaco Adamo Coppola.

Sono tre anni che Agropoli ha sul territorio un presidio estivo dei vigili del fuoco. La loro sede è in località Mattine, in uno stabile che la Giunta Regionale della Campania ha affidato in comodato d’uso gratuito al Comune di Agropoli, per finalità di Protezione civile, quale Ente capofila del C.O.M. (Centro Operativo Misto) per altri 16 Comuni, in caso di eventi calamitosi.

Quest’ultimo ospita annualmente una squadra di pompieri dell’AIB (Anti Incendio Boschivo), munita di due mezzi operativi da luglio al 31 agosto.

Ora la possibilità di avere un distaccamento dei vigili del fuoco attivo tutto l’anno che sarà d’ausilio al territorio che ad oggi può contare sui caschi rossi di Vallo della Lucania ed Eboli.

Il presidio, una volta attivato permanentemente, vedrà operativi al suo interno 30 tra uomini e donne, organizzati su 4 turni. La sede nel frattempo, in questo mese di giugno, sarà interessata da una serie di interventi di adeguamento per renderla ancora più funzionale alle esigenze.

Condividi questo articolo
Exit mobile version