Villammare: gigli di mare eliminati con decespugliatore, c’è l’esposto

Costabile Pio Russomando

Un esposto è stato inviato alla Procura, al Prefetto, al Presidente della regione Campania e altre autorità per “lo scempio indiscriminato realizzato sull’area dunale, esistente davanti camping Acapulco, di Li Piani a Villammare, comune di Vibonati”. L’iniziativa è dell’attivista per l’ambiente Paolo Abbate secondo cui “un area con giglio di mare, essenza protetta quale specie tipica della sabbia, è stata eliminata da ignoti con decespugliatore, ritenendola erbaccia da eliminare”.

“Eppure esistono delibere e ordinanze precise dell’amministrazione locale che ne vieta la distruzione. Tabelle –  purtroppo spesso distrutte sempre da mano ignota – sono esposte ovunque esiste la presenza di fascia dunale che, lo ricordiamo, da due anni viene scelta per la nidificazione dal Corriere piccolo, limicolo migratore protetto quale specie in pericolo d’estinzione”, ha spiegato Abbate.

Nella stessa area è previsto altresì un nuovo lido balneare, uno delle tre concessioni, oltre quelle già esistenti, da realizzare come risposta all’emergenza covid19.

Condividi questo articolo
Exit mobile version