Camerota: punta a migliorare il servizio idrico di Lentiscosa

Angela Bonora

Il Comune di Camerota ha dato il via libera alla proposta di approvvigionamento idrico alla località Piano della frazione Lentiscosa. Nello specifico si intende implementare un progetto di miglioramento della rete idrica cittadina in sinergia con la Consac gestioni idriche Spa.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, intende ricorre alla pratica del civic crowdfunding, ovvero una modalità di finanziamento dal basso capace di coinvolgere attivamente la cittadinanza, attraverso la creazione di una piattaforma locale quale strumento per il lancio di progetti per la collettività che abita nel territorio.

La Società Consac è pronta a valutare la disponibilità di ammodernare la rete esistente in località Piano di Lentiscosa, mediante la progettazione e la realizzazione, con oneri che saranno suddivisi tra Comune, azienda e cittadini.

Pertanto, si procederà ad effettuare un’intervista pubblica al fine di verificare l’interesse collettivo degli abitanti a dare il loro apporto per la realizzazione di una rete efficiente.

In caso di riscontro positivo si procederà a stilare e sottoscrivere apposito accordo con i soggetti pubblici e privati interessati all’implementazione del progetto che definisca tempi, oneri e modalità della sua esecuzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version