Nasce l’inno di Velia del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania

Redazione Infocilento

Con questo articolo a firma di un nostro allievo, Antonio Massanova, continua un percorso educativo-didattico con la collaborazione della Redazione di Infocilento. Gli alunni del “Parmenide” lavoreranno ad un progetto di ricerca sulle competenze di scrittura e sulle competenze trasversali di cittadinanza. La ricerca – azione incentrata sugli aspetti procedurali della scrittura e sulle capacità di ricercare informazioni, progettando e realizzando la stesura di articoli anche in versione multimediale, creerà un percorso didattico sollecitato attraverso attività che vanno oltre le occasioni canoniche del compito in classe.

 L’orchestra del Liceo Musicale Parmenide dedica un inno a Velia. L’esibizione, avvenuta a nel sito archeologico di Velia, in occasione della conferenza del filosofo Vito Mancuso, ha avuto un grande successo.

Per questa occasione è stato intervistato il Dirigente, Prof. Francesco Massanova:

«Il Liceo Parmenide ha vari indirizzi: classico, linguistico, scienze umane, musicale e coreutico. Numerose sono le attività di ricerca e di formazione proposte agli allievi, come per esempio i “Dialoghi sul male”, con dibattiti importanti su argomenti interdisciplinari, o i “Colloqui fiorentini”, rassegna monografica di letteratura di grande rilievo culturale. Fra le più suggestive attività sicuramente possiamo ricordare l’inno a Velia e a Parmenide, scritto da due allieve, Paola D’Angiolillo e Gaia Scola e orchestrato dal professor Alessandro Schiavo. L’orchestra è formata da 25 – 30 allievi».

Condividi questo articolo
Exit mobile version