Tutto pronto per la 16^ edizione dell’UNISAOrienta

Martina Pinto
Unisa

Da lunedì 3 e fino a venerdì 14 febbraio 2020 l’Università di Salerno accoglierà studenti delle scuole superiori, protagonisti di “UNISAOrienta 2020“.

UNISAOrienta è la manifestazione annuale che l’Ateneo dedica all’orientamento in ingresso delle future matricole, provenienti dalle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno. Un “OpenDay” lungo 10 giorni per offrire una visione il più possibile completa dell’offerta formativa, dei servizi, delle strutture e del modus vivendi all’Università di Salerno.

Obiettivo della manifestazione è fornire agli studenti strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole.

Scegli il futuro che vivrai”, questo lo slogan dell’edizione 2020. Il colore scelto per questa edizione è il blu oceano, colore del mare, simbolo dell’ambiente in cui viviamo e che dobbiamo proteggere, il futuro che le nuove generazioni sono chiamate a rispettare.

Dal binomio ambiente-futuro, muove la 16esima edizione dell’evento di orientamento di Ateneo: dal 3 al 14 febbraio sono in programma presso il Campus universitario di Fisciano ben 10 giornate, con 12 sessioni di orientamento, dedicate agli studenti e ai docenti degli Istituti superiori.

Sono attesi 12 ospiti del mondo della cultura, dello sport, della musica, della scienza, noti nel panorama nazionale e internazionale, pronti ad offrire i propri “consigli di viaggio” alle future matricole. I testimonial incontreranno gli studenti per raccontare, con la propria esperienza di studio e professionale, che motivazione passione e tenacia costituiscono strumenti indispensabili per crescere e per costruire al meglio il proprio futuro.

Per la 16esima edizione dell’evento sono attesi 18.000 studenti provenienti da 120 scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno, circa 800 i professori coinvolti per accompagnare gli alunni. Come ogni anno, sono programmati anche gli incontri/dibattito tra docenti universitarie docenti delle scuole superiori sui temi dell’orientamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version