Tornano i monopattini elettrici nelle città: ecco tutto quello che devi sapere

Redazione Infocilento

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto oggi molto diffuso: pratico, ecologico, versatile e leggero, ideale per chiunque abbia necessità di spostarsi liberamente in città e di percorrere brevi tratti con un veicolo comodo e sicuro. È perfetto per gli adulti, per recarsi al lavoro o durante le commissioni quotidiane, così come per bambini e ragazzi, che hanno la possibilità di percorrere il tragitto verso la scuola o uscire con gli amici in sicurezza e libertà.

A chi desidera orientarsi verso questo tipo di mezzo di trasporto, si consiglia di verificare le caratteristiche dei migliori monopattini elettrici con sedile, al fine di scegliere il modello ideale. Il mercato offre una vasta gamma di monopattini elettrici, adatti sia per l’utilizzo urbano, sia per percorrere strade sterrate e per l’outdoor in genere.

Quali sono gli elementi da considerare nella scelta di un monopattino elettrico

Principalmente, quando si procede a scegliere un monopattino elettrico, le caratteristiche da considerare sono la potenza del motore, la velocità massima, l’autonomia e il tempo di ricarica della batteria, la portata, la comodità e i materiali con cui è stato realizzato.

A qualcuno potrebbero inoltre interessare altri elementi, ad esempio il peso, se l’intenzione fosse quella di portare con sé il veicolo durante i viaggi in treno, oppure il design, per chi desidera un accessorio elegante e originale, o la sostenibilità e la totale assenza di emissioni. In ogni caso, tutti questi dettagli contribuiscono a determinare il prezzo del monopattino, e a collocarlo in una fascia più o meno alta.

Per muoversi semplicemente in città, per andare in ufficio o a scuola o per raggiungere la stazione, è ideale un modello di fascia media, con un motore della potenza di circa 500 W in grado di raggiungere una velocità massima intorno ai 20 Km / h. Si consiglia di scegliere un monopattino dotato di freni a disco su entrambe le ruote e di ammortizzatori efficienti, per garantire un eccellente livello di comfort. I monopattini da città offrono un’autonomia media di 8 ore circa, anche se utilizzati a velocità piuttosto basse si raccomanda sempre l’utilizzo del casco.

Se l’intenzione è quella di percorrere strade sterrate, per chi abita fuori città e comunque per gli utilizzi outdoor, il mercato offre monopattini dalla potenza di 1000 W, dotati di pneumatici da cross e parafanghi, in grado di raggiungere velocità anche superiori ai 30 Km / h.

Per chi ama la sostenibilità ambientale, la soluzione migliore è un monopattino elettrico a basse emissioni, le cui doti principali sono la silenziosità e un impatto ambientale pari praticamente a zero. Questo tipo di monopattino viene proposto ad un costo piuttosto elevato, ma offre diversi vantaggi: una buona velocità, un maggiore comfort, emissioni quasi inesistenti e velocità intorno ai 30 Km / h.

Alcuni preferiscono invece orientarsi prima di tutto verso il comfort, e scegliere magari un monopattino elettrico dotato di sella. Questo tipo di veicolo è particolarmente versatile e permette di muoversi su terreni diversi senza comunque tralasciare l’aspetto della comodità, grazie alle ruote di medie dimensioni e agli ottimi ammortizzatori.

È evidente come il mercato proponga diverse soluzioni, permettendo così di soddisfare facilmente qualsiasi preferenza ed esigenza, e di individuare il miglior rapporto tra qualità e prezzo nella scelta del monopattino elettrico preferito.

I monopattini elettrici senza manubrio

Il monopattino senza manubrio è sicuramente un veicolo innovativo, insolito e originale, tuttavia l’esperienza di guida è totalmente diversa da quella di un modello tradizionale. Caratterizzato da un design molto elegante, è costituito da due ruote piuttosto grandi e da un supporto centrale, simile ad una sella, che permette di curvare e determinare la direzione. In realtà, questo veicolo è più simile ad un hoverboard che ad un monopattino, anche se risulta più facile da manovrare.

La velocità oraria di un monopattino senza manubrio in genere non supera i 20 Km / h, mentre la batteria permette un’autonomia piuttosto prolungata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version