Roccadaspide: botti vietati a Natale e Capodanno

Katiuscia Stio
Fuochi d'artificio

ROCCADASPIDE. No ai botti durante le festività natalizie. Anche il Comune di Roccadaspide sceglie di tutelare l’incolumità di persone e animali vietando fuochi e giochi pirotecnici, botti o petardi in questo periodo dell’anno. Il provvedimento vale a partire da oggi (18 dicembre) e resterà valido fino al prossimo 7 gennaio.

Botti vietati: il provvedimento

“Un po’ ovunque ed anche nel Comune di Roccadaspide è diffusa la consuetudine di accendere fuochi d’artificio – si legge nel provvedimento del sindaco Gabriele Iuliano – tale usanza implica un oggettivo pericolo, anche per gli artifici dei quali è ammessa la libera vendita al pubblico, essendo questi pur sempre in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia e sia a chi venisse fortuitamente colpito”.

Tutto ciò rischia di determinare una serie di conseguenze negative alla quiete pubblica e all’incolumità delle persone. Di qui il divieto.

Le sanzioni

Multe salate per i trasgressori. Le sanzioni, infatti, vanno da 25 a 500 euro con il rischio di incorrere anche in un illecito penale.

Lo scorso anno a causa dei botti si sono registrati oltre 200 feriti, 13 gravi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version