Camerota, chiesti interventi per il Convento dei Cappuccini

Fiorenza Di Palma

CAMEROTA. Interventi immediati per il Convento dei Cappuccini. A chiederlo in una lettera inviata all’amministrazione comunale e in particolare al sindaco Mario Scarpitta, è il comitato civico “Camerota Insieme”, tramite il presidente Federica Toriello.

Il Convento dei Cappuccini di Camerota

Il convento dei Cappuccini si trova al Capoluogo, è stato fondato nel 1602 dai frati cappuccini e per anni è rimasto in piedi grazie all’opera delle suore francescane, della famiglia Toriello e di alcuni volontari. La struttura è di proprietà comunale e, come ricorda il comitato civico, presenta diverse criticità.

Le criticità della struttura

“Ne risulta danneggiata la copertura, causa notevoli infiltrazioni d’acqua nelle mura portati dell’edificio, che hanno comportato diversi allagamenti”, evidenziano dal Comitato. Eppure l’edificio è di “valore storico e culturale, divenuto nel tempo luogo di visite e di attaccamento affettivo da parte di fedeli, studiosi e visitatori”. Di qui, considerata anche la presenza della scuola materna e della Chiesa, si chiede un immediato interventi per garantire l’incolumità ed evitare che la struttura possa deperire.

Già cinque anni fa la precedente amministrazione comunale tentò di effettuare un recupero del bene con i fondi messi a disposizione dei luoghi culturali dimenticati, ma senza esito (leggi qui).

Condividi questo articolo
Exit mobile version