Cannalonga, un progetto per la sistemazione di quattro strade

Bruno Marinelli

Il comune di Cannalonga, retto dal sindaco Carmine Laurito, ha approvato il progetto di messa in sicurezza e consolidamento di quattro strade comunali: la ”Fornace-Acquafredda”, la ”Fornace-Rastacane’, la ”Piano D’Orria- Tempa Quattro anni” e la ”Diga del Carmine-Tempa piana”. L’Ente ha intenzione di sfruttare le risorse provenienti dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Il CIPE) ed assegnate alle regioni nell’ambito dell’FSC (Fondo Sviluppo e Coesione).

Fondi per i piccoli comuni: Cannalonga punta sulla viabilità

L’impegno economico del Cipe è destinato a quei comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti. Un’opportunità, dunque, per i piccoli centri di affrontare interventi su strade che necessitano opere di sistemazione della pavimentazione (si procederà alla fresatura, regolarizzazione del livello stradale, regimentazione delle acque e infine alla posa dell’asfalto).

Su alcuni versanti delle strade il progetto prevede l’esecuzione dei piccoli interventi di consolidamento, la posa in opera delle barriere e della segnaletica.

La spesa

Il quadro economico di spesa ammonta a poco più di un milione di euro, di cui la stragrande maggioranza degli esborsi verrà coperta dall’esecuzione materiale dei lavori (668.000 euro). A disposizione dell’amministrazione rimane la restante parte relativa al capitolato sugli oneri di discarica e le spese tecniche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version