E’ giunto il giorno delle Sardine nel Cilento

Ernesto Rocco

AGROPOLI. E’ il giorno delle Sardine. E’ in programma per questa sera, 14 dicembre, alle ore 19, l’iniziativa organizzata per dire “no” alla politica che fomenta odio e discriminazione. Tra i promotori dell’evento l’ex consigliere comunale Pippo Vano. In piazza scenderà un gruppo unito di persone, pacato ma deciso, ribadirà i fondamentali valori della Costituzione, che tutela l’uguaglianza e l’ideale antifascista nato dal patriottismo partigiano. Ad annunciare sostegno alle Sardine anche l’Associazione ABC (leggi qui).

Barbara Pepe, vicepresidente dell’associazione ha però voluto chiarire che la partecipazione “non coinvolge, naturalmente, chi come me e tanti altri non condividono le idee politiche di quanti manifesteranno in piazza”. “Come noto Agropoli Bene Comune, associazione della quale mi onoro di essere vicepresidente, è un movimento civico trasversale ai partiti che è impegnato a promuovere iniziative ed idee al servizio della città – prosegue – La scelta dell’associazione di partecipare a questa iniziativa riguarda solo alcuni componenti, non di certo me ed altri che siamo formalmente impegnati con Fratelli d’Italia”. Di qui la scelta di dissociarsi dalla manifestazione.

Flash mob ad Agropoli

Le Sardine di Agropoli, come del resto quelle che stanno scendendo in piazza in tutta Italia, intendono opporre, ad un becero linguaggio basato sulla paura e la divisione, un atteggiamento rispettoso e privo di insulti. Un modo per dimostrare che c’è la possibilità di fare politica senza offendere. L’obiettivo è quello di trasformare la piazza in un luogo creativo, colorato e gioioso. Il tam tam si sta diffondendo già da alcune settimane sui social.

Il movimento delle Sardine

Il movimento delle Sardine nato a Bologna dall’idea di un gruppo di giovani emiliani. Esso tenta di opporre un dissenso gioioso, ma forte, alla politica della Lega e, in particolare, mette in discussione gli atteggiamenti e le scelte giudicate “xenofobe, razziste e disgreganti del suo leader”.

In modo molto semplice ed estemporaneo le Sardine dicono no al razzismo. Dicono no ad una politica “volutamente populista e urlata, povera di contenuti e altamente discriminatoria soprattutto per i più deboli”.
Una politica che tende a minare “l’armonia di per sè già instabile del tessuto sociale italiano messo a dura prova negli anni dalla crisi economica e da una classe dirigente poco attenta al paese”.

Il gruppo delle sardine di Agropoli è nato da alcune settimane in città e sta promuovendo l’evento tra chiunque si rispecchia nelle idee del neonato movimento nazionale.

Le Sardine a Capaccio Paestum

 Se ad Agropoli gli attivisti sono pronti a scendere in piazza il prossimo sabato 14 dicembre, la settimana successiva toccherà al gruppo di Capaccio Paestum radunarsi per un flash mob.

Condividi questo articolo
Exit mobile version