Agropoli, posidonia spiaggiata: ecco le proposte

Redazione Infocilento
Posidonia spiaggiata Porto Agropoli

Il Natale è in arrivo ma i Cittadini 5 Stelle di Agropoli guardano già alla prossima stagione estiva e all’atavico problema degli ammassi di posidonia. Da anni questi sono accumulati sulle spiagge, prima unicamente alla Marina, ora anche al Lido Azzurro. Di fatto due suggestivi tratti di litorale sono stati trasformati in discarica. Come risolvere il problema?

I 5 Stelle propongono due metodi: “L’idea progetto 1, proposta formulata già qualche anno fa dal nostro meetup, consiste nel riutilizzo dell’accumulo per il ripristino della Spiaggia della Marina. In questo modo sarebbe possibile allungare notevolmente la spiaggia ormai erosa e nel contempo creare una zona alle spiagge del nuovo arenile in erba, in modo da recuperare una porzione di quell’area anche per l’utilizzo di attività all’aperto per il periodo primaverile e estivo (sfruttando le capacità organiche dei residui di Posidonia)”, fanno sapere gli attivisti.

La seconda, invece, “ci è stata comunicata per via informale dagli uffici tecnici comunali, e consiste nell’utilizzo del materiale accumulato per la creazione di un corridoio-percorso pedonale ai piedi del promontorio che parte dalla Spiaggia della Marina e arriva fino alle scalette del Fortino. In questo caso i lavori, per quanto ci hanno comunicato, sarebbero utili anche per combattere l’erosione del promontorio dall’azione del mare”, spiegano.

“Entrambe le idee progetto finora raccolta sono entrambe di forte impatto” e andrebbe a modificare l’area della Marina del Porto (anche se va ammesso che ormai quell’area è stata definitivamente compromessa dai lavori di manutenzione, per noi sciagurati, avvenuti negli ultimi 15 anni)”, sostengono i 5 Stelle. Per gli attivisti ciò che è importante è muoversi: “per non arrivare anche all’estate 2020 impreparati”

Condividi questo articolo
Exit mobile version