Altavilla Silentina: conosciamo meglio il gruppo Majorettes A. S. D. “Le Ginestre”

Christian Vitale
Majorette

Ad Altavilla Silentina, da alcuni anni, sta trovando spazio un movimento che accomuna lo sport allo spettacolo, ovvero il gruppo dell’A.S.D. “Le Ginestre” presenziato da Mirella Manduca.

Le Majorettes non sono figure sportive singole infatti, ogni gruppo deve vedere presenti almeno 12 elementi, di età compresa dai 6 ai 30 anni.
Quello dell’ A.S.D. Ginestre è un gruppo nato nel 2017, formato da 25 ragazze capitanate da Ludovica Peduto, seguite da 6 tamburi imperiali, che si esibisce in parate e in coreografie da fermo.

Questo movimento, promotore della disciplina sportiva del twirling sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, la scorsa estate ha organizzato un raduno di gruppi Majorettes intitolato “Alle porte del Cilento“.

Diversi sono gli appuntamenti che vedranno presente il team presieduto da Mirella Manduca: sabato 7 dicembre, alle 17.30, Eboli è in programma uno degli eventi di “Si accende il Natale” con l’inaugurazione del villaggio dei bambini, poi a Salerno, il giorno 15 dicembre, partecipano all’evento “Luci d’artista“.

Il gruppo capitanato da Ludovica Peduto, affiancata da Arianna Serratore, vede Mina Pellegrino come coordinatrice artistica, Antonietta di Verniere come Majorettes register, Letizia Bavoso in qualità di musicista e Mariagrazia Verinere come regista.

Negli ultimi anni “Le Ginestre” si sono esibite in diverse località della nostra provincia e non solo come: Sant’Angelo a Fasanella, Fratte (SA), San Giovanni a Piro, Albanella, Magliano Vetere, Bellizzi, Serre, Napoli, Palinuro, Altavilla ed Eboli.

Queste le parole di Mirella Manduca, che ci spiega meglio come è nata questa associazione sportiva: “Ho sempre voluto realizzare un gruppo di majorettes: ci siamo riuscite con l’aiuto di mia figlia e le sue amiche nel 2017, abbiamo formato cosi questo gruppo – spiega Manduca – è nell’estate 2019 abbiamo costituito l’associazione sportiva Le Ginestre. Tre anni fa nasceva un gruppo di ragazze che ha creduto nel mio progetto: passione, sport, musica, aggregazione. Unite hanno creato le majorettes Le Ginestre (loro stesse hanno dato il nome), ragazze fantastiche, talentuose, passionali, solari, disciplinate e sensibili. Oggi voglio confermare che questo gruppo -conclude Manduca – è cresciuto con altrettante ragazze, bimbe stupende ed è maturato tanto. In molte si stanno appassionando ai tamburi, confermo la volontà ogni giorno dimostrando di fare sempre meglio, di accettare tutte le critiche per migliorare. Un grazie a Mina preziosa coordinatrice, il mio obiettivo l’ho raggiunto adesso continuiamo a stupire”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version