Pollica: ripresi i lavori all’antico convento

Fiorenza Di Palma

POLLICA. “È stato un percorso complesso e sfiancante, più volte la burocrazia e le difficoltà tecniche ci hanno messo allo prova… ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Da ieri dono ripresi i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Convento Santa Maria delle Grazie di Pollica, un luogo architettonicamente e paesaggisticamente straordinario, ma soprattutto spiritualmente anima della comunità pollichese”. Ad annunciarlo il sindaco di Pollica, Stefano Pisani.

I lavori, iniziati nel dicembre del 2015,in seguito ad un investimento di oltre 1,8 ml di euro, fino ad un anno fa risultavano eseguiti solo parzialmente. Successivamente furono bloccati in quanto il Convento è ubicato in una zona a rischio frana. 

Affinché il progetto potesse proseguire il suo corso era divenuto quindi necessario un ulteriore finanziamento per la messa in sicurezza del territorio stesso. Il Convento Francescano  di Santa Maria delle Grazie, è stato realizzato nel lontano 1611  su iniziativa di tutti i cittadini di Pollica e del Principe Vincenzo Capano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version