Marina di Camerota: un ponte ciclo-pedonale sul Vallone delle Fornaci

Elena Matarazzo

CAMEROTA. Un ponte clico-pedonale sul “Vallone delle Fornaci” nella frazione di Marina di Camerota. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Scarpitta, ha approvato il progetto definitivo in linea tecnica. L’Ente ha già ottenuto i pareri positivi di Agenzia del Demanio, Ufficio Circondariale Marittimo e Provincia di Salerno. L’opera prevede una spesa di poco superiore a 180mila euro. La finalità dell’intervento considera l’opportunità di collegare l’attuale passeggiata, che dal lungomare si prolunga costeggiando la spiaggia, fino all’area del campo sportivo e da qui fino alla grotta archeologica della Cala inserita nel patrimonio dell’UNESCO, di recente resa visitabile e fruibile al pubblico.

L’attraversamento ciclo-pedonale si rende necessario anche per rendere fattibile il collegamento con l’area archeologica e la spiaggia di “Lentiscelle” poste ad EST del centro abitato e con le sentieristiche naturali esistenti che servono a raggiungere la costa Est di Porto Infreschi e quella del versante Ovest di Sant’Iconio e del Mingardo. La zona è caratterizzata da una strada che si dirama dall’area portuale costeggiante il campo sportivo ed un tratto di lungomare parallelo che si interrompe nel punto del Vallone delle Fornaci, dove di recente sono stati realizzati dei lavori di ripristino e bonifica degli argini per il contenimento delle esondazioni durante i periodi di piena.

Il Comune di Camerota è già destinatario di fondi per un progetto più ampio che riguarda la zona, per 1,2 milioni di euro. Esso prevede la sistemazione della strada Camerota Capoluogo – Lentiscosa con la realizzazione di un ponte carrabile sul Vallone delle Fornaci. I fondi risalgono ad un anno fa

Condividi questo articolo
Exit mobile version