Villammare: mareggiate portano alla luce rifiuti interrati

Redazione Infocilento

VIBONATI. Nel marzo dell’anno scorso una forte mareggiata portò allo scoperto in località Li Piani di Villammare una discarica interrata di rifiuti, tra cui anche cemento-amianto. Fu subito segnalata e la Capitaneria di porto vi  pose i sigilli. Passata la stagione balneare la discarica fu bonificata del tutto da parte del Comune di Vibonati, scongiurando così l’inquinamento marino.

Ma  lungo un terrapieno sempre in località Li Piani (comune di Vibonati) esisterebbe ore un’altra  discarica interrata di rifiuti (di varia tipologia quali plastica, vetro, metalli, cocci di risulta e probabilmente il solito amianto) venuti allo scoperto dopo la recente mareggiata del 12-13 novembre scorso. Lo denuncia l’attivista Paolo Abbate.

“La discarica  fu sottoposta a sequestro l’anno passato, ma mai bonificata per ragioni a noi sconosciute, sebbene segnalata insieme alla discarica sepolta più consistente di Li Piani, venuta allo scoperto dopo la mareggiata del marzo 2018,  e sequestrata e fatta bonificare con urgenza dalla capitaneria di porto di Sapri, spiega Abbate

“Causa la nuova mareggiata del 12-13 novembre scorso – aggiunge – questa discarica ha sollevato di nuovo il grave problema inquinamento del fragile ecosistema marino”. Pertanto è stato inviato un esposto al prefetto, al sindaco, alla Capitaneria e alla Procura di Lagonegro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version