Controne propone stella al merito per il dottore Domenico Bracco

Katiuscia Stio

CONTRONE. Stella al merito per il dottore Domenico Bracco, nato a Controne il 28 febbraio del 1953. la proposta arriva dall’amministrazione comunale di Controne, guidata dal sindaco Ettore Poti.  La giunta comunale ha approvato un atto di proposta per l’attribuzione della Stella al merito del Lavoro, Maestro del Lavoro per l’anno 2020 ad un proprio concittadino è merito .

La decorazione della «Stella al merito del lavoro» è concessa ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private, anche se soci di imprese ecooperative, da aziende o stabilimenti dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e degli enti pubblici, nonché ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e dalle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale, che abbiano almeno uno dei seguenti titoli: si siano particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale; abbiano con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione; abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro; si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

Le proposte per l’assegnazione del riconoscimento possono arrivare anche dagli enti locali che le inoltrano agli ispettorati interregionali del lavoro e agli ispettorati territoriali del lavoro che hanno sede nei capoluoghi di regione.

L’amministrazione comunale di Controne ha ritenuto che il dottore Bracco abbia tutte le caratteristiche per ottenere il riconoscimento. “Medico di professione e trasferitosi per lavoro altrove il quale, lontano dal suo paese solo fisicamente, per concretizzare il suo percorso professionale, non ha mai lasciato veramente Controne rimanendo difatti lo stesso legato ai luoghi e alle persone; il professionista in questione, difatti, ogniqualvolta un compaesano ha avuto bisogno di un consiglio o di cure mediche, si e’ reso disponibile per tutti con umilta’ e generosita’, qualita’ che hanno sempre contraddistinto il suo operato professionale e la sua vita umana”.

Domenico Bracco è attualmente dirigente medico; precedentemente era stato Direttore Santario dell’Asl Roma 5.

Condividi questo articolo
Exit mobile version