Petina: concluso con successo il Forum Day 2019

Comunicato Stampa

Si è tenuta ieri sera, presso il Teatro Comunale di Petina, la conferenza conclusiva del “Forum Day 2019”, il più importante evento sulle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno. Giunto alla sua quarta edizione. Il Forum Day nasce dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – possono “ricaricarsi” e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche.

L’evento, organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, quest’anno si è tenuto nel comune di Petina.

Presente anche il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese il quale in merito al tavolo YOUTH CLIMATE REUNION ha dichiarato: “Mi fa piacere vedere che ci sono tanti forum comunali, attraverso il Coordinamento la Provincia riesce a dialogare con i giovani e i territori comunali. “Bisogna lavorare molto sui comportamenti e le buone pratiche da mettere in atto e sensibilizzare sulle tematiche ambientali perché oggi è difficile anche semplicemente educare i cittadini ad una cosa facile come la raccolta differenziata”, ha detto. La Provincia di Salerno da poco ha deliberato di essere “Plastic Free” invitando gli operatori e le strutture del litorale salernitano e dell’intera provincia ad adottare nuove misure per ridurre quindi, il consumo di plastica. “Le istanze presentate dai voi giovani oggi indicano sicuramente una strada percorribile che formulata correttamente in termini tecnico-giuridici possono essere attuate dalla provincia”, ha aggiunto Strianese.

Il presidente della Provincia ha parlato anche del tavolo BORGHI IN COMUNE: “la provincia di Salerno è un territorio vastissimo costellata da tanti piccoli comuni e borghi, anche molto distanti tra loro è evidente, in questi casi un deficit legato alla cultura e alla promozione di questi territori che spesso sono caratteristici ed unici nel proprio genere e noi, nemmeno li conosciamo. Un importante problema del quale siamo consapevoli è la viabilità e il trasporto, spesso la provincia interviene a supporto di questi territori finanziando il trasporto pubblico e attraverso piccoli interventi. Quello della viabilità è un fattore importante, per la messa in sicurezza delle strade sono tanti i fondi provinciali ma anche regionali che vengono investiti ma non sono sufficienti per soddisfare il rapporto domanda- offerta”

Ha partecipato all’evento anche la Professoressa Rosanna Alaggio dell’Università del Molise –Fondazione MIDA la quale ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di impostare la riflessione sulla tematica dello spopolamento proprio partendo dal basso e quindi da questi piccoli territori fino a giungere, poi, alla concreta azione. “Prima di avviare ogni tipo di riflessione è importante conoscere il nostro territorio, la sua storia, la tradizione e la cultura perché appunto la cultura è il complesso dei prodotti dell’azione umana”, ha sottolineato nel suo intervento.

La Direttrice di Legambiente Campania Francesca Ferro, invece, che è intervenuta in merito alle tematiche del tavolo YOUTH CLIMATE REUNION dicendo: “è importante che le scelte politiche puntino a sensibilizzare un cambiamento legato ad abitudini e consumi. È dovere della politica prendere decisioni e scelte precise e dare ai cittadini mezzi concreti ed immediatamente applicabili.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version