Ad Agropoli il racconto della cilentanità con la presentazione de “Le Radici del Cuore”

Emma Mutalipassi

La libreria indipendente e casa editrice L’Argolibrio di Agropoli è ormai un centro culturale affermato che ha ospitato autori ed iniziative di ampio respiro: salotti culturali, incontri con gli autori, attività letterarie e laboratori per adulti e bambini, tutto all’insegna della sperimentazione e del confronto nel modo più ricercato ed innovativo possibile. Il 9 novembre prossimo alle ore 18.00 è la volta di un racconto di memorie di vita di paese ambientato nel Cilento antico: Perdifumo, uno spaccato di cilentanità nel quale è ancora possibile respirare un altro tempo.

Da questa atmosfera il Dott. Claudio Mondelli, autore originario di Perdifumo, trasforma in parola scritta una memoria ancora viva di una realtà rimasta impressa nel cuore. Nelle pagine di “Le radici del cuore, Vita di paese nel Cilento antico: Perdifumo” edizioni Magna Grecia l’autore ha cercato di raccontare la vita che si svolgeva nel suo paese fino a qualche anno fa, una vita comune a tanti paesi nel Cilento con ritmi lenti, scanditi dal passare delle stagioni, dove i ragazzi con poche cose si preparavano alla vita, questa la riflessione di Claudio Mondelli sul suo lavoro.

Interverranno all’incontro con l’autore il Prof. Fernando La Greca, Storico, Università di Salerno ed il Prof. Vincenzo Esposito Antropologo, Università di Salerno. La vita di questi piccoli borghi, con dinamiche comuni e gesti ripetuti ha segnato ed in parte segna ancora la formazione delle generazioni, che anche nei forti cambiamenti personali ne subiscono le influenze e ne conservano impressi i valori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version