Atena Lucana: Comune parte civile nei processi per reati ambientali

Ernesto Rocco

Il Comune di Atena Lucana si costituirà parte civile nell’ambito di eventuali processi penali per reati ambientali che interessano l’ambiente e il territorio comunale. Ciò perché qualora si verifichino problemi all’ambiente sussiste anche un danno potenziale per l’Ente e la comunità locale. E’ quanto ha deciso la giunta comunale, guidata dal sindaco Luigi Vertucci. Il provvedimento arriva anche in seguito al rinvenimento di cisterne contenenti rifiuti potenzialmente pericolosi sul territorio comunale.

Un caso non isolato considerato che alcuni giorni prima altri contenitori di idrossido di potassio sono stati trovati a Polla e Sant’Arsenio. Per questo l’amministrazione comunale ha approvato un atto di indirizzo agli uffici affinché l’Ente si costituisca parte civili nei procedimenti per reati ambientali.

“Questa amministrazione – evidenziano da palazzo di città – sta promuovendo lo sviluppo socio culturale del territorio attraverso politiche turistiche che partono dal presupposto che il diritto dell’ambiente è compreso nel novero dei diritti fondamentali”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version