“Corbella Experience”: alla scoperta delle api e del miele a Cicerale

Vincenza Alessio

Ultimo appuntamento dell’anno con “Corbella Experience”, previsto per domenica 8 dicembre alle ore 10, presso l’Agriturismo Corbella di Cicerale, nel Cilento.
Il progetto, firmato dalla cuoca cilentana Giovanna Voria, ambasciatrice del Cilento e della Dieta Mediterranea, si compone di un calendario di domeniche da dedicare alla scoperta dei prodotti di stagione e delle tradizioni, seguendo gli insegnamenti di una donna che conosce bene la natura ed ha imparato a portarne in tavola la migliore espressione.
Ricchissima questa domenica che aprirà le festività natalizie. Si partirà con una passeggiata all’aria aperta (sempre che le condizioni metereologiche lo permettano) e la visita agli alveari de “La Bottega delle Api”.

Sul posto, l’esperta Angela Ronca racconterà del mondo complesso delle api e spiegherà come si effettua la smielatura, compresi i consigli e le riflessioni per conoscere meglio questo prezioso prodotto.
Una volta rientrati in agriturismo Giovanna Voria mostrerà la preparazione di un dolce natalizio che rappresenta a pieno il Cilento antico: lo scauratiello e che trova, nel miele, un abbinamento perfetto.
A fare da “aperitivo” al pranzo ci sarà saranno gli auguri ufficiali del blogzine di gastronomia e turismo Rosmarinonews.it che proprio in questa giornata festeggia i suoi primi 10 anni.
Occasione preziosa per brindare al traguardo raggiunto con la giornalista gastronomica Antonella Petitti, ideatrice e fondatrice del progetto, e tutta la squadra di Rosmarinonews.it.

Troverà uno spazio di riflessione anche il calendario 2020 “Diverse | La biodiversità è femmina” che ha visto in tandem la creatività e la tenacia di Giovanna ed Antonella.
Un pranzo di festa, aperto su prenotazione fino ad esaurimento posti, che prevederà: il ricco antipasto di Corbella, la Cicciata del buon augurio, i Rigatoni al cardo mariano con noci e ceci di Cicerale, il Pollo ruspante alle castagne e mirto, le Erbe spontanee con patate e gli Scauratielli.
Il laboratorio si svolgerà come programmato solo al raggiungimento minimo di 20 persone.
Per informazioni, basta chiamare al 0974.834511 o al 335.1410567 oppure scrivere a info@agriturismocorbella.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version