Borgo dei Borghi, nulla da fare per Castellabate, vince Bobbio

Elena Matarazzo
Castellabate - @andalus89

Nulla da fare per Castellabate, Bobbio è il comune vincitore del Borgo dei Borghi 2019, il contest della trasmissione Rai3 “Kilimangiaro”. A pesare sull’esito, oltre al voto del pubblico a casa, i giudizi di Mario Tozzi, Philippe Daverio e Margherita Granbassi, che compatti hanno favorito il paese emiliano.

Così Daverio: “Ho scelto Bobbio per due motivi. Primo motivo: Se non beviamo più il vino antico dei normanni è perché san Colombano ha cambiato le cose. Secondo motivo: a partire dalla presenza di santa Teodolinda a Bobbio è cambiato il monachesimo in Europa”. Poi esagera, proponendo Bobbio come “terza capitale” del Continente dopo Bruxelles e Strasburgo.

Margherita Granbassi: “Anche io ho votato Bobbio, non solo perché sono stati convincenti i ragazzi, ma anche perché mi hanno affascinata le immagini. È un posto che ho voglia di andare a vedere, soprattutto dopo il racconto di Daverio. È stata molto importante dal punto di vista religioso”.

Infine Tozzi: “Non ci siamo consultati, eh! Mi si è aperto uno spiraglio di luce quando ho visto l’architettura. Al secondo ho messo Rotondella, perché è un paese che conosco. Ci ho fatto il geologo per anni”.

Per Bobbio una grande pubblicità e un tam tam sui social che ha favorito di fatto la vittoria grazie al televoto. Castellabate, invece, non sale sul podio.

Classifica finale
1 posto: Bobbio, Emilia Romagna
2 posto: Palazzo Acreide, Sicilia
3 posto: Rotondella, Basilicata
4 posto: Laigueglia, Liguria

Condividi questo articolo
Exit mobile version