La ricetta: panini con scarola e salsiccia

Letizia Baeumlin

Le prime scarole sono pronte per la raccolta e noi non perdiamo tempo a gustarne la squisitezza in svariate ricette. I panini che proponiamo oggi sono semplici da preparare e molto sfiziosi.

Per 10 panini occorre:

1 kg circa di scarola, 10 olive nere, un pugno di capperi, uno spicchio d’aglio, olio di oliva, due salsicce, 500 gr di farina, 100 gr di burro, 125 ml di latte, 2 uova 25 gr di lievito di birra.

La procedura:

Lavare accuratamente la scarola, adagiarla in una casseruola con metà acqua fredda, portare a bollore e far cuocere finchè non risulta morbida. Intanto preparare l’impasto per i panini in una scodella mettere la farina e creare un vuoto al centro dove aggiungere le uova, il lievito sciolto nel latte, il burro fuso e sale q.b. , quando la pasta sarà ben amalgamata continuare a lavorarla su di un piano in legno fino ad ottenere un panetto solido e liscio. Riporre nel recipiente di nuovo e lasciar lievitare finchè il volume non sarà raddoppiato. Portare la scarola in un colapasta per eliminarne tutta l’acqua, intanto soffriggere con un filo d’olio di oliva la salsiccia sbriciolata con le olive snocciolate i capperi e uno spicchio d’aglio privato della parte interna a piacere aggiungere del peperoncino, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere a scarola, lasciar andare il tutto a fuoco vivace finche non sarà evaporata tutta l’acqua in eccesso. Porre il tutto in un colapasta per eliminare l’olio. Quando la scarola sarà fredda possiamo comporre i panini. Prendere una pallina di impasto e tirare con il mattarello ottenendo una sfoglia rettangolare di circa 2/3 mm di spessore, al centro disporre il composto di scarola e salsiccia, chiudere tutti i bordi verso l’interno e sigillare con una spennellata di albume. Disporre i panini su di una teglia rivestita di carta forno e spennellare con tuorlo d’uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finchè non siano ben colorati. I panini sono pronti per essere serviti. Questo impasto si adatta ad ogni tipo di farcitura: prosciutto e mozzarella, pomodoro e mozzarella, broccoli e salsiccia… da provare per ogni variante venga in mente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version