Pisciotta, Mibact: l’area sottostante la ex SS447 va tutelata

Redazione Infocilento

PISCIOTTA. Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha dichiarato di notevole interesse pubblico l’area del territorio comunale di Pisciotta al di sotto della ex SS447. Pertanto nella zona varrà una disciplina specifica “intesa ad assicurare la conservazione dei valori espressi dagli aspetti e caratteri peculiari del territorio tutelato, con particolare riferimento alla salvaguardia delle aree agricole della fascia costiera di Pisciotta, nelle more della ulteriore predisposizione di specifiche disposizioni d’uso per l’intera estensione dell’area sottoposta a tutela dal D.M. 8-11-1968, che rimane comunque sottoposta a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto decreto legislativo”, si legge in un decreto ministeriale pubblicato negli ultimi giorni.

Il provvedimento del Mibact arriva in relazione al Piano Urbanistico Comunale in corso di approvazione e nasce dalla necessità di tutelare un’area di alto pregio ove sono presenti diverse componenti significative del territorio pisciottano come le torri costiere, i sentieri, le aree naturalistiche, il tracciato della ferrovia storica e gli uliveti.

La zona era stata già oggetto di uno scambio di vedute tra Comune, Soprintendenza e Ministero per i beni culturali che con la pubblicazione del Decreto mette la parola fine sulla vicenda, salvo ricorso che l’Ente, guidato dal sindaco Ettore Liguori, potrà proporre al Tar.

Per il Puc un nuovo intoppo che rischia di bloccare il suo iter. Già in passato, proprio per le previsioni urbanistiche relative all’area sottostante la ex SS447, erano emerse non poche polemiche da parte non solo dell’opposizione consiliare ma anche delle associazioni ambientaliste che ne chiedevano la tutela. Il Comune vorrebbe realizzarvi nuove strutture turistico-alberghiere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version