Sapri, viceministro Ascani su vicenda Franca Principe: legge va cambiata

Fiorenza Di Palma

SAPRI. “Dobbiamo mettere i nostri dirigenti scolastici nelle condizioni di lavorare al meglio. Svolgono un ruolo di grande responsabilità, che deve essere riconosciuto”. A parlare il viceministro all’istruzione Anna Ascani (PD) che fa riferimento alla vicenda di Franca Principe. La dirigente dell’istituto Pisacane di Sapri è stata condannata dalla Cassazione in seguito al ferimento di alunno ed ora è stata anche sospesa dal servizio.

La vicenda risale al 2011. Uno studente che era andato a scuola per assistere agli esami dei colleghi era precipitato da un lucernario procurandosi notevoli ferite. La preside, il responsabile per la sicurezza e l’Amministrazione provinciale erano stati chiamati in causa in sede giudiziaria. Con il processo di primo grado Franca Principe e il responsabile della sicurezza furono condannati, mentre non ci furono conseguenze penali per i tecnici della Provincia.

“Dobbiamo impegnarci per garantire loro un clima di serenità, diminuendo il carico burocratico e intervenendo, anche in ambito legislativo, per supportarli nel loro lavoro – ha spiegato il viceministro Ascani – Stiamo lavorando insieme al Parlamento dove c’è già depositata una mia proposta di legge per intervenire sul decreto legislativo 81/08 che riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“Continueremo su questa strada: casi come quello della dirigente scolastica Franca Principe impongono una riflessione”, conclude la parlamentare Dem.

Condividi questo articolo
Exit mobile version