Sapri, sospensione della dirigente del Pisacane: solidarietà del Consiglio di Istituto

Comunicato Stampa

A seguito sospensione della Dirigente Scolastica Franca Principe questo pomeriggio si è tenuto un Consiglio di Istituto Straordinario. L’intero Consiglio ha espresso solidarietà alla dirigente.

“Consapevole che la incresciosa vicenda del 2011 abbia sconvolto l’istituzione scolastica del Picacane e che tutte le sue componenti a vario titolo abbiano attraversato stati di smarrimento e di immane sofferenza. Consapevole della scelleratezza di una legge rigida da applicare in luoghi di lavoro inadeguati strutturalmente e privi dei requisiti fondamentali che la normativa in termini di sicurezza a suo tempo ha previsto”, spiega Angelo Risi, consigliere dell’istituto.

“Esterrefatto nel constatare che un Dirigente scolastico per quanto è stato sentenziato e sanzionato rientra nella fattispecie di un qualunque datore di lavoro e che a differenza di questi non può rimuovere criticità per assenza di mezzi e fondi in bilancio finalizzati alla mezza in sicurezza degli edifici o quant’altro. Rammaricato per la leggerezza con cui gli enti proprietari ignorano le richieste di interventi e certificazioni. Per quanto detto e alla luce dei provvedimenti disciplinari adottati esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza alla dirigente del Pisacane – prof. ssa Franca Principe con l’auspicio che possa vivere serenamente questa prova. Nella doppia veste di dipendente del Pisacane e di rappresentante del Consiglio di Istituto, sento il dovere di manifestare in questa sede tutta la mia profonda stima. Inoltre, confido in una presa di coscienza collettiva della comunità scolastica e di tutta la società civile sulla scelleratezza della legge, e, che ognuno per le proprie competenze si adoperi affinché questa sia modificata per la serenità di tutti i Dirigenti scolastici d’Italia”, conclude.

Condividi questo articolo
Exit mobile version