Laurito punta al restauro dell’antico organo settecentesco

Luisa Monaco
dav

LAURITO. Gli organi storici delle Chiese cilentane: non solo strumenti musicali ma vere e proprie opere d’arte. Nel comprensorio se ne contano circa un centinaio e nonostante la loro importanza in pochi sono funzionanti e ben restaurati. La maggior parte di essi necessita di interventi, talvolta urgenti. Un sollecito in tal senso è arrivato anche da un recente convegno dedicato proprio agli organi storici dell’Area Parco, organizzato dall’associazione Genius Loci (leggi qui).

Tra i Comuni pronti ad intervenire c’è Laurito. Nella Chiesa di San Filippo D’Agira, infatti, è presente un antico organo settecentesco che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Speranza, è interessata a portare agli antichi splendori.

L’iter è stato avviato. La giunta ha dato mandato al responsabile del settore tecnico di predisporre un avviso esplorativo di manifestazione di interesse per l’affidamento dello studio di fattibilità di recupero e restauro dell’antico organo della chiesa di San Filippo. Un modo per restituire alla comunità un bene di notevole interesse.

Condividi questo articolo
Exit mobile version