Castelcivita: un progetto per migliorare la viabilità del centro

Katiuscia Stio

Il Comune di Castelcivita, approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di “realizzazione di uno slargo in via Ignazio Silone – via Santo Vecchio”. In particolare si tratta di effettuare alcuni interventi di miglioramento dell’accessibilità del centro abitato, in specie ai mezzi di soccorso.

A seguito dell’avvenuta sistemazione della strada Santo Vecchio, oggi è possibile anche ai mezzi di soccorso, raggiungere il tratt terminale di via Silone, ove è presente un parcheggio pubblico di 5 posti, bypassando la strettoia di Piazza Castello; tuttavia resta la difficoltà di effettuare manovre di inversione di marcia, a meno di sacrificare l’intera area di parcheggio.

Una soluzione a questa difficoltà è stata individuata realizzando un’ampia area di manovra e rendendo fruibile ai mezzi privati e soprattutto di soccorso, anche il successivo slargo carrabile, utilizzando l’area privata sulla destra, lasciando inalterata l’area di parcheggio, sia per i cittadini del centro storico, sia utilizzata in occasione della Sagra annuale, che si svolge nel Centro Storico.

L’area individuata è di proprietà privata, ma gli attuali proprietari hanno dichiarato l’amichevole consenso alla cessione bonaria del terreno. Il costo dell’intervento è di 42 mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version