A Stella Cilento i bambini impegnati nella raccolta olive e nella lavorazione del pane

Riccardo Feo

STELLA CILENTO. Avvicinare i bambini a quelle che sono le attività tipiche del luogo, un modo per imparare, divertirsi e compiere anche una iniziativa utile. Così l’amministrazione comunale di Stella Cilento ha deciso di coinvolgere gli studenti del paese nella raccolta delle olive. L’attività prenderà il via dal Municipio della scuola primaria “Rosa Niglio Itri”: i bambini, accompagnati dai loro genitori e dai ragazzi di Stella Cilento, San Giovanni, Guarrazzano, Amalafede e Droro, si impegneranno nelle attività di raccolta, successivamente si occuperanno della premitura.

Un’iniziativa valida, avviata con buoni risultati ormai da due anni. L’olio ottenuto dalla molitura è stato in parte donato alla Chiesa per alimentare le lampade votive in onore di San Nicola, San Pietro, San Giovanni, Santa Maria Maddalena e la Madonna Immacolata; un’altra parte, invece, è stato donato per la mensa scolastico. Sarà così anche quest’anno: nelle scuole di Stella Cilento, infatti, sono state bandite le merendine e la colazione si fa con pane e olio, prodotti locali a chilometro zero.

Anche il pane sarà protagonista della giornata di domani: oltre alla raccolta e alla premitura delle olive, infatti, i bimbo di Stella Cilento impareranno anche a preparare l’impasto per creare deliziosi panini.

L’appuntamento è a partire dalle 8.30 di domani, sabato 5 ottobre. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.

“I bambini di Stella Cilento , ancora una volta, saranno protagonisti della raccolta delle olive del Comune. In seguito assisteranno all’estrazione dell’olio con cui faranno merenda a scuola. Le buone pratiche ispirate alla tradizione!”, ha commentato il sindaco di Stella Cilento, Francesco Massanova.

Condividi questo articolo
Exit mobile version