Castel San Lorenzo: per gli studenti del territorio un progetto su Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale

Katiuscia Stio

Il Comune di Castel San Lorenzo approva il progetto “Educazione alla Legalità Sicurezza e Giustizia sociale” relativo all’anno scolastico 2019/2020.

L’iniziativa nasce da una proposta fatta dal dottor Sante Massimo Lamonaca, coordinatore responsabile dell’osservatorio e giudice onorario esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno.

Il progetto è finalizzato, in particolare, alla promozione tra giovani generazioni, dello sviluppo di una corretta coscienza civile e della cultura della legalità, attraverso percorsi formativi curati da magistrati, avvocati, docenti ed altri esperti di provata esperienza in materia di educazione alla legalità.

Nello specifico è finalizzato alla promozione di percorsi mirati allo sviluppo tra le nuove generazioni di una coscienza civile e democratica.

Tra i principali obiettivi che il progetto intende perseguire, emergono:

  • consolidare una nuova coscienza democratica finalizzata alla lotta contro comportamenti illeciti (bullismo, prevaricazioni, atteggiamenti mafiosi);
  • orientare i confini attraverso modalità democratiche;
  • promuovere l’educazione alla legalità come valore positivo.

L’Ente, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, ha concesso un contributo di circa 1.500 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version