“Dieta Mediterranea, longevità e stili di vita nel Cilento”: al via una tre giorni

Redazione Infocilento
Palazzo Vinciprova

I prossimi 26, 27 e 28 settembre, a 50 anni dal secondo seminario internazionale sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari presieduto da Ancel Keys, si terrà un convegno dal tema “Dieta Mediterranea, longevità e stili di vita nel Cilento”. Alla tra giorni prenderanno parte esponenti della comunità scientifica internazionale, tra cui rappresentanti delle Università di San Diego, di Roma e Beirut.

Ad ospitare il convegno tre luoghi simbolo del territorio: Parco Archeologico di Elea-Velia (26 settembre), Pioppi (27 settembre) e Pollica (28 settembre). Promotore dell’evento il comitato organizzatore locale composto da Giuseppina Arcaro, Martin Jansen, Salvatore Di Somma, Cristina Ponzoni, Giuseppe Scarano e Patrizia Scola.

Durante la tre giorni saranno analizzate nel dettaglio tutte le possibili correlazioni tra alimentazione, corretti stili di vita e longevità. Particolare attenzione sarà dedicata, ovviamente, ai prodotti che costituiscono gli alimenti base della Dieta Mediterranea di cui il Cilento è patria indiscussa. Non meno rilevanti saranno i momenti dedicati all’arte: il giorno 26 settembre, infatti, nella cornice del parco archeologico di Elea Velia, alle ore 18.20, si terrà il concerto di musica classica che vedrà protagonisti il soprano Tiziana Galdieri, il violinista Tommaso Immediata e il pianista Vittorio Scarpa.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio programma di Cilento Science 2019 che prevede ulteriori tre giornate di meeting presso la Fondazione Alario di Ascea Marina (il 30 settembre e il 4 ottobre) e il Convento San Francesco di Cuccaro Vetere (il 3 ottobre).

Condividi questo articolo
Exit mobile version