Casalbuono in campo contro la ludopatia

Angela Bonora

Il Comune di Casalbuono aderisce alla proposta della Comunità Montana Vallo di Diano per combattere la ludopatia sul territorio. Il sindaco ha previsto un’ordinanza sindacale che prevede un unico orario per l’utilizzo e il funzionamento delle slot-machine ovvero dalle ore 15:00 alle ore 23:00.

L’obiettivo è quello di limitare una patologia che nel Vallo di Diano è particolarmente diffusa.

La ludopatia è una patologia derivante dai giochi d’azzardo, ovvero l’incapacità di resistere all’impulso di praticare giochi d’azzardo. Questa rappresenta un importante problema di salute pubblica che colpisce indistintamente tutte le fasce sociali e può portare alla rottura dei legami familiari e sociali ed alla compromissione della posizione lavorativa e sociale e, nei casi più estremi a gravi fatti delittuosi contro di sé ed i propri congiunti nonché a generare fenomeni criminosi e ad alimentare il fenomeno dell’usura.

Il territorio Valdianese è stato negli ultimi tempi esageratamente occupato da installazioni di gioco aleatorio generando problemi a carico dell’Amministrazione Comunale nel suo ruolo di tutela della Comunità Locale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version