Cilento, riaprono le scuole. Questa volta davvero

Fiorenza Di Palma

Si torna a scuola e questa volta tra i banchi sidederanno tutti gli studenti del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. In molti comuni, infatti, i sindaci avevano rinviato il ritorno in classe con apposita ordinanza. La data indicata dal calendario regionale per l’avvio dell’anno scolastico, infatti, era quella dell’11 settembre. Ma mercoledì soltanto gli studenti del Vallo di Diano, degli Alburni e di gran parte dei comuni del Cilento interno sono rientrati in aula. Per gli altri il suono della campanella è stato rinviato ad oggi.

A fare da apripista ai comuni che hanno deciso di rinviare il ritorno in aula è stato Sapri. Il sindaco Antonio Gentile, infatti, ha scelto di concedere qualche giorno di vacanza in più agli studenti considerato la scorsa settimana la città della Spigolatrice è stata interessata dalle riprese di B25, il nuovo film della serie 007. Ma non solo: il primo cittadino ha sottolineato come il territorio sia ancora nel pieno della stagione estiva e per questo ha disposto il ritorno in classe soltanto oggi.

Una scelta condivisa da tutti i comuni della fascia costiera con il chiaro obiettivo di prolungare la stagione estiva. Vi sono invece ragioni di natura “climatica” dietro i provvedimenti di Castellabate, Castelnuovo Cilento e Vallo della Lucania che hanno sottolineato come, a causa delle alte temperature, non è possibile garantire il benessere degli studenti. La scelta non è stata esente da polemiche.

Centola, invece, ha disposto il rinvio del ritorno in aula per ragioni logistiche: le classi sono state spostate presso i locali della parrocchia considerato che l’istituto Publio Virgilio Marone dovrà essere sottoposto a lavori di demolizione e ricostruzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version