Escursione e concerto gratuito al tramonto di Vinicio Capossela sulla terrazza del Cilento

Redazione Infocilento

Un grande evento in uno dei luoghi più suggestivi del Cilento. L’appuntamento è in programma per domani sul pianoro di Ciolandrea, suggestiva terrazza con vista sul Golfo di Policastro nel Comune di San Giovanni a Piro.

L’appuntamento clou è rappresentato dal concerto di Vinizio Capossela in programma al tramonto, ma il programma di “Tra cielo e mare” prevede anche altri appuntamenti. Si inizia alle 16 con un viaggio narrativo attraverso una passeggiata storica dei luoghi simbolo della cittadina partendo da Via Nazionale c/o Caserma Carabinieri a San Giovanni a Piro .

Sarà possibile visitare l’Abbazia basiliana, l’antico lavatoio datato 1778, la Porta Pietra Pacifica, unica ancora esistente dei cinque varchi d’accesso al paese nelle antiche mura, fatte erigere, nel 1534, dal Cardinale Tommaso De Vio, per proteggere il piccolo centro dalle incursioni dei turchi e poi il sentiero della “Manna”, un tempo unica via di collegamento tra il centro abitato di San Giovanni a Piro ed il Santuario intitolato a Maria SS. di Pietrasanta. Infine si arriverà al Belvedere di Ciolandrea.

Qui al tramonto è previsto il secondo atto dell’evento: le “Ballate per uomini e bestie” di Vinicio Capossela. Ma non finisce qui: in serata, in Piazza “Giovanni Paolo II”, si esibirà Pietro Cirillo con le Offine Popolari Lucane, proponendo l’ultimo loro lavoro “Sangue Lucano” che vuole essere l’atto finale di un percorso che celebra il canto di una generazione che non ha fallito, ma che è figlia di un fallimento, innalzando in musica un grido di rinascita e di cambiamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version