VIDEO | San Giovanni a Piro: salvò la vita ad un bagnante, encomio per Marcello Petrillo

Luisa Monaco
Guardia Costiera

SAN GIOVANNI A PIRO. L’ultimo consiglio comunale ha deciso di conferire un encomio al primo maresciallo Marcello Petrillo dell’ufficio circondariale marittimo di Cetraro (CS). La decisione è stata presa all’unanimità dai presenti all’assise, su proposta del sindaco Ferdinando Palazzo. Il riconoscimento è stato assegnato in virtù di un episodio avvenuto lo scorso 28 luglio.

Quel giorno lungo tutta la fascia tirrenica persisteva una violenta perturbazione meteo con forti venti provenienti dai settori settentrionali. Alle ore 17:00 circa della Guardia Costiera di Cetraro riceveva tramite il numero di emergenza in mare 1530, una segnalazione telefonica da parte di cittadino relativo ad un bagnante in imminente pericolo di vita nelle acque antistanti il lungomare di Paola che, stante le proibitive condizioni del mare e giunto, oramai, allo stremo delle forze, cercava di resistere all’azione del moto ondoso sorreggendosi, con evidenti difficoltà, ad una boa di segnalazione ivi ubicata ad una distanza di circa 50 metri dalla linea di riva.

A tal proposito, dopo soli tre minuti dalla chiamata, la MV CP 851 condotta dal primo maresciallo Marcello Petrillo, mollava gli ormeggi per dirigere sul punto segnalato, fronteggiando le proibitive condizioni meteo marine (mare 5/6 al traverso – vento forza 6). Il punto indicato dalla segnalazione è stato raggiunto in soli 32 minuti, palesando, l’equipaggio un non comune senso del dovere, forza d’animo e sprezzo del pericolo non disgiunti da lodevoli doti nautiche ed elevatissima perizia marinaresca.

A conferma di ciò le complesse manovre di avvicinamento e recupero del naufrago eseguite, rese oltremodo complesse dalla presenza, nelle immediate vicinanze, di scogli affioranti che esponevano i militari imbarcati a pericolo. Nonostante ciò, in soli cinque minuti è stato possibile strappare a morte certa il malcapitato.

Per questo il Comune di San Giovanni a Piro ha voluto riconoscere un encomio a Marcello Petrillo originario proprio del centro cilentano. Insieme a lui, su quell’imbarcazione, anche un altro marinaio proveniente dal Cilento: si tratta del 34enne Cristian Lianza, di Marina di Camerota.

Condividi questo articolo
Exit mobile version