Ancora disservizi presso lo scalo ferroviario di Agropoli – Castellabate

Ernesto Rocco

AGROPOLI. Non si placano le polemiche dei viaggiatori per alcuni disservizi che si registrano presso lo scalo ferroviario di Agropoli – Castellabate. Sottoposto a restyling circa un anno fa i nuovi servizi previsti per la stazione sono tutt’ora inattivi. Altri, invece, sono stati già vandalizzati.

Stazione di Agropoli – Castellabate, ascensori ancora guasti

Gli ascensori continuano ad essere off limits. Dall’agosto scorso un avviso informa l’utenza che non saranno ripristinati prima di ottobre. Un disagio soprattutto durante la stagione estiva quando tanti turisti carichi di valige sono costretti a raggiungere il secondo e il terzo binario utilizzando le scale. Va peggio ai portatori d’handicap o alle persone con ridotta mobilità.

Tornelli inattivi

Ma quello degli ascensori non è l’unico problema. In seguito ai lavori realizzati per conto di RFI grazie a fondi europei, furono installati sei tornelli per l’accesso ai binari che ad oggi restano inutilizzati. Eppure questi avrebbero dovuto garantire una maggiore sicurezza dello scalo, permettendo l’accesso ai soli possessori di biglietto. Un servizio sperimentale che però non è mai partito.

Vandali e senzatetto nella stazione di Agropoli – Castellabate

Ciò, di fatto, ha permesso a chiunque di accedere allo scalo e il risultato è evidente: i bagni, anch’essi oggetto di restyling, sono stati già preda dei vandali. Le porte automatiche che avrebbero dovuto funzionare con un timer sono fuori uso. All’interno, inoltre, dormono dei senzatetto. “Riuscire ad accedere nelle prime ore della mattina è impossibile perché ci si imbatte in questi personaggi”, dice un pendolare.

“RFI ha fatto un ottimo lavoro – dice un altro viaggiatore – ma tutti questi servizi andavano resi funzionanti per rendere davvero lo scalo sicuro”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version