Cilentana: dal 19 settembre riprendono i lavori

Luisa Monaco
Cilentana

Terminata la stagione estiva i lavori sulla Cilentana, sospesi nel mese di agosto, possono riprendere il via. Lo start è previsto per il prossimo 19 settembre con l’ultimazione del tratto compreso tra gli svincoli di Prignano Cilento ed Omignano. Sarà poi necessario avviare i cantieri sul tratto Ceraso – Poderia e Capaccio Paestum – Prignano Cilento (viadotto Chiusa). Le opere saranno concluse entro l’anno. Nel 2020, invece, si provvederà a realizzare la pavimentazione sugli altri tratti dell’arteria (Vallo Scalo – Ceraso e Poderia Policastro).

Il senatore Francesco Castiello, inoltre, ha annunciato ulteriori novità per la Cilentana: È stato dato incarico a consulenti esterni ad Anas per la redazione dei progetti di sostituzione delle barriere di sicurezza. “Vi è già copertura economica per 3.000.000 € di lavori. In primis verranno sostituiti quelli sulle opere d’arte (viadotti, ponti, ponticelli e opere minori)”, spiega il parlamentare.

Le novità non finiscono qui: in questi giorni sono partiti i lavori di sistemazione della frana presente nei pressi dello svincolo di Ceraso. C’è poi da eseguire un importante intervento di manutenzione della galleria di Cuccaro Vetere, per la quale si sta provvedendo a redigere un progetto per ben 15milioni di euro.

“Un sentito ringraziamento rivolgo all’Amministratore Delegato dell’ANAS, Ing. Simonini, per la sensibilità dimostrata nei confronti delle nostre esigenze di funzionalità della più importante strada di accesso al Cilento e che ha mantenuto l’impegno per la più celere esecuzione di tutte le opere necessarie alla sua messa in sicurezza”, ha commentato il senatore Castiello che ha sollecitato la fase conclusiva dell’iter per il passaggio della Cilentana all’Anas e il conseguente avvio dei lavori di messa in sicurezza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version