Cultura: Il terzo tema di Cilento Destination

Comunicato Stampa

Mito, leggenda, storia.

Anche questo è Cilento.

Terra che nei secoli ha conservato e preservato le sue antiche bellezze.

Paestum, Elea Velia, i borghi medievali, tutto nel Cilento racconta una storia passata che è ancora perfettamente conservata.

Puntare sulla cultura è stata una scelta fortemente voluta dagli organizzatori dell’educational che condurranno gli invitati alla scoperta dei luoghi, simbolo dell’antichità, dove si sono sviluppate le civiltà greca e romana che nei secoli hanno lasciato un patrimonio inestimabile di miti e leggende.

I partecipanti, oltre a visitate questi luoghi, verranno accompagnati alla scoperta storie che nei secoli li hanno attraversati e resi famosi.

Avranno modo di immergersi nelle bellezze di Velia, patrimonio dell’umanità, ricordata per  la scuola eleatica che vantava fra i suoi esponenti Parmenide e Zenone, nati qui.

Visiteranno la Certosa di San Lorenzo di Padula, seguiti da una guida che ne racconterà la storia e i segreti.

Seguiranno le vicende di Joe Petrosino, attraverso la voce di suo nipote, ripercorrendo le orme della sua vita visitandone la casa museo.

Saranno infine invitati alla presentazione del libro “Il destino cambia in tre attimi: piccole storie di grandi ribellioni”  di Marco Fimiani e Raffaele Alliegro, edito dalla casa editrice Spartaco, che racconta storie di processi giuridici realmente avvenuti sullo sfondo di un Cilento che ne fa da sfondo.

Grazie al supporto degli enti interessati, di guide competenti e del patrimonio che abbiamo a disposizione cercheremo di  mostrare ogni sfaccettatura di questa terra, dove la natura, la cultura, il buon cibo creano il connubio perfetto che rende il Cilento il luogo perfetto dove soggiornare, fermarsi ad ammirare e, perché no, vivere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version