Ecco il quinto nido di caretta caretta in Cilento!

Redazione Infocilento

Cilento a quota cinque, provincia di Salerno a quota sei. Parliamo dei nidi di caretta caretta accertati sul litorale. Questa mattina in località Mezzatorre, nel comune di San Mauro Cilento, è stata rinvenuta la presenza di tracce di tartaruga marina. Questa è approdata sulla spiaggia per nidificare come confermato dalle tracce presenti tra la sabbia. Immediato l’allarme alla capitaneria di porto che giunta sul posto ha provveduto a transennare e mettere in sicurezza il tratto di arenile.

Subito dopo è scattata la segnalazione ai volontari dell’ENPA e ai Biologi del centro Anton Dohrn. Nella mattinata la perlustrazione della zona e la conferma che la caretta caretta ha effettivamente nidificato.

A San Mauro Cilento si trova il sesto nido di caretta caretta della Provincia di Salerno, il quinto del Cilento. Gli altri quattro sono tutti sul litorale di Ascea. Per uno di essi la schiusa è prevista per la prossima settimana. Gli altri, invece, vedranno la nascita delle piccole tartarughe tra fine mese inizio settembre. Sono necessari circa 55 giorni dal momento della deposizione, prima che le uova si schiudano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version