Nel Cilento la preistoria è a portata di mano!

Luisa Monaco

E’ nel Cilento una delle grotte preistoriche più importanti al mondo e da oggi sarà possibile visitarla anche al crepuscolo. Su iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Camerota, guidato da Teresa Esposito, si potrà conoscere e scoprire l’affascinante grotta della Cala anche in notturna.

La grotta ha un inestimabile valore: è stata teatro della convivenza tra l’uomo di Neanderthal e l’uomo Sapiens ed è stata abitata fin dalla più antica preistoria. I visitatori, percorrendo una passerella in legno, avranno la possibilità di seguire un tracciato che porterà a scoprire non solo gli scavi e la struttura della grotta, ma anche utensili e produzione degli uomini primitivi.

L’attività di scavo è ancora in corso grazie ad una sinergia tra il Comune di Camerota, l’Università di Siena e la Soprintendenza. Soltanto lo scorso autunno, i ricercatori ritrovarono una collana dell’età del Bronzo: una scoperta di grande interesse, poiché alcune perle sono riconducibili per tipologia a quelle provenienti dall’abitato di Frattesina (XII-XI secolo a.C.) e permettono di attribuire l’intero contesto all’età del Bronzo Finale, finora non segnalato alla Grotta della Cala. La collana, inoltre, rappresenta l’unico ritrovamento del genere per l’intera regione Campania.

Visitare la grotta di Marina di Camerota, quindi, sarà un viaggio affascinante durante il quale immergersi nel mondo preistorico. Le visite guidate notturne sono organizzate tutti i mercoledì di agosto, alle ore 22, al prezzo di 5 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version