Montecorice, morte di Francesco Guidone: il racconto dei testimoni

Carmela Santi

“Lo abbiamo visto nuotare con difficoltà. Era in alto mare. C’erano onde di due metri. Non appena siamo riusciti ad avvicinarci lo abbiamo recuperato. Era già privo di sensi, abbiamo fatto di tutto per rianimarlo ma non è stato sufficiente”. Leandro Buongiovanni è il giovane turista che lunedì sera sulla spiaggia di Baia Arena ha soccorso per primo Francesco Guidone il 53enne di Sarno morto stremato nel tentativo di rientrare a riva.

“Mi sono sentito in dovere di soccorrere un civile in difficoltà – aggiunge il giovane turista – dando il meglio di me, senza incertezze, anche se purtroppo non si è rilevato sufficiente”. Insieme a lui altri bagnanti si sono tuffati in mare tra cui un vigile del fuoco e la mamma Martina Puglia.

Dopo di loro sono arrivati i bagnini di una struttura balneare situata nei pressi di Baia Arena, poi le ambulanze e infine l’elisoccorso. Ma per lo sfortunato 53enne non c’è stato nulla da fare. Agli uomini della capitaneria di porto di Agropoli al comando del comandante Giulio Cimino il computo di recuperare il corpo senza vita. Dopo l’esame esterno del medico legale Adamo Maise la salma è stata liberata e restituita ai familiari.

Oggi lascerà la casa di Casa del Conte dove la famiglia Guidone villeggiava da anni per tornare a Sarno dove nel pomeriggio alle 16.30 saranno celebrati i funerali nella Chiesa di San Francesco. Una comunità sotto choc. Il professionista dipendente dell’Inps era conosciuto ed apprezzato da tutti. Una bella persona lo ricordano nel comune di Montecorice e nella sua Sarno. Lascia moglie e due figli.

Alla famiglia Guidone le parole di cordoglio dell’Ammiraglio Pietro Giuseppe Vella in visita ieri mattina ad Agropoli per un incontro presso la capitaneria di Porto “Sono notizie queste – ha ribadito – che non vorremmo mai ricevere “. Guidone era innamorato della piccola località balneare e insieme ad alcuni amici organizzava anche iniziative di tutela e valorizzazione della spiaggia di Baia Arena.

Condividi questo articolo
Exit mobile version