Le professioni più ricercate in futuro: quali sono

Redazione Infocilento
Lavoro

Un possibile metodo di scelta del percorso di diploma di scuola media superiore a cui iscriversi è scoprire quali sono le professioni che hanno un futuro assicurato e quindi hanno una facile ricerca di occupazione e una carriera certa. È impossibile non pensare a quali saranno i lavori più richiesti e quindi ecco una breve lista che aiuta a saperne subito di più sugli scenari futuri.

Le figure assistenziali e sanitarie

Il settore medico, assistenziale e sanitario, sia pubblico che privato, è destinato a crescere e crescere nel corso del tempo. Essendo la popolazione sempre più vecchia, la richiesta di medici, soprattutto specializzati nei problemi della terza età, sarà crescente. Un osteopata trova lavoro non appena esce dalla scuola. Lo stesso vale per gli ottici optometristi che con un diploma di scuola media superiore possono aprire il loro studio.

Medici di base, medici specializzati, chirurghi, anestesisti, urologi, fisioterapisti, etc. non staranno di certo a casa disoccupati. Anche chi studia per diventare assistente domiciliare ha un lavoro assicurato. Anche l’alto grado di innovazione tecnologica all’interno della professione medica offre ottime possibilità di lavoro.

Il settore informatico e tecnologico

Il settore che forse più di tutti si svilupperà in futuro è quello tecnologico e informatico. Le competenze digitali e informatiche saranno sicuramente quelle più spendibili sul mercato del lavoro dato che la tecnologia non attesta a fermarsi e serve in ogni luogo di lavoro.

Ingegneri informatici, data scientist e programmatori sono professioni sicure negli anni a venire. Chi si specializza nella sicurezza informatica, fa benissimo perché è un settore che richiede sempre nuovi specialisti per rendere sicure le reti aziendali, i siti web, le banche dati e simili contro eventuali attacchi. La cyber security, infatti, è stata indicata come un settore in via di sviluppo.

Lo sviluppo della robotica e anche di intelligenze artificiali sono altri ambiti che hanno non solo un grande assicurato, ma anche alti investimenti. Per questo motivo, conviene iniziare ora un percorso di studi finalizzato allo sviluppo di competenze in questo campo. Chiedersi quali professioni hanno futuro certo, è un buon metro di giudizio per scegliere quale corso di scuola superiore scegliere.

Attenzione che tutte queste figure in campo informatico e tecnologico hanno bisogno anche di esperti in legge sulla privacy e anche sul copyright, come già oggi stiamo vedendo.

Gli specialisti aziendali

Non sono da dimenticare tutti gli specialisti che hanno come compito far crescere l’azienda e i suoi profitti. In un’impresa, anche di piccole dimensioni, è vitale avere un esperto di marketing che sappia come incontrare il pubblico e valorizzare il prodotto. Gli addetti alle vendite dovranno avere competenze sempre maggiori, e spesso anche informatiche, per intercettare più mercati possibili.  Già oggi si dedica grande spazio in azienda all’email marketing, per esempio, e alla creazione di banche dati dei clienti.

Il project manager con formazione specifica in gestione aziendale è un lavoro che in futuro sarà molto richiesto, quindi chi oggi inizia una formazione scolastica in questo senso, ha un posto di lavoro assicurato in futuro.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version