Ad Agropoli campagna di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti in spiaggia

Redazione Infocilento

Il circolo Stella Maris di Agropoli, insieme agli studenti del liceo scientifico Gatto, in collaborazione con i missionari Saveriani, l’Azione Cattolica e la parrocchia Santa Maria delle Grazie, sabato 20 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, presso il lido Aurora, sul lungomare Sul Marco Agropoli, svolgerà una campagna di informazione e sensibilizzazione che punta a ridurre i rifiuti sulle spiagge ed educare i cittadini al giusto conferimento. La campagna chiamata “ Ricicla Estate 2019” è alla seconda edizione.

“La percentuale di raccolta differenziata ad Agropoli nel 2018 è stata del 55%. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di raggiungere almeno quella prevista per legge del 65%  – spiega Mario Salsano, presidente del circolo Legambiente Agropoli – In estate vi è una sovrapproduzione di rifiuti e per questo motivo è importante rafforzare il sistema di controllo e raccolta, ma soprattutto è fondamentale sensibilizzare turisti e cittadini. Purtroppo dobbiamo registrare che in questo periodo lungo le strade periferiche si vedono di frequente cumuli di rifiuti non differenziati e sulle spiagge libere di Trentova e San Marco ci vengono segnalati rifiuti abbandonati ed in particolare cicche di sigarette, nonostante il lavoro di pulizia dell’azienda incaricata della rimozione dei rifiuti”.

“Con la nostra campagna – prosegue – vogliamo comunicare ai turisti che scelgono la nostra città i diversi aspetti di raccolta differenziata ( calendario, orari, luoghi, comportamenti da seguire) per una corretta pianificazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Vogliamo ricordare ai cittadini e ai turisti che ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità e l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali, incentiva un turismo sostenibile e rappresenta un volano di sviluppo per l’economia della città”.

Le norme di Ricicla Estate 2019 sono semplici da rispettare ma fondamentali per rendere le spiagge sempre più belle: non usare le spiagge come discariche, non lasciare mozziconi di sigarette, evitare l’uso di shampoo o bagno schiuma in spiaggia o in barca, limitare e contrastare i rumori sulle spiagge, non gettare sacchetti di plastica in mare né in spiaggia, differenziare i rifiuti e depositarli negli appositi contenitori. Questi sono i suggerimenti e consigli per vivere le nostre giornate estive non solo da turisti ma da cittadini responsabili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version