Torna il premio Erica Fraiese per esaltare le bellezze del Cilento

Ernesto Rocco

Giunto alla sua sedicesima edizione, il Premio Nazionale Erica Fraiese propone importanti novità: questa edizione infatti ha l’intento di consentire a tutti gli appassionati di video e fotografia di mettersi alla prova esaltando le bellezze del territorio cilentano. “Cilento Contest”, indetto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni, in collaborazione con l’Associazione culturale “Erica FRAIESE” allo scopo di promuovere progetti audiovisivi e fotografici finalizzati a valorizzare il territorio del Parco e a farlo diventare punto di riferimento per il turismo nazionale e internazionale.

Le aree tematiche sono “Natura, paesaggio, percorsi naturalistici”; “Borghi: Tradizioni, cultura e antichi mestieri”; e “Artigiani del gusto: eventi e percorsi di enogastronomia”.  Il concorso è rivolta ai filmmakers, videomakers, fotografi, grafici, registi, anche non professionisti, si può partecipare sia individualmente che in gruppo. Le aree tematiche possono essere rappresentate tramite video e album fotografici. I prodotti audiovisivi dovranno rappresentare in modo originale e non convenzionale il Parco. Ogni storia sarà un invito a scoprire il Parco, le sue bellezze, anche quelle meno note, i percorsi naturalistici, l’artigianato di pregio e l’enogastronomia. Video e album devono essere innovativi, attrattivi  e devono costituire un richiamo a visitare i luoghi rappresentati. C’è tempo fino al prossimo 25 agosto per partecipare e inviare le proprie opere all’indirizzo  info@premioericafraiese.it . Tutte le informazioni sono reperibili nel bando pubblicato sul sito http://www.premioericafraiese.org/.

I progetti ammessi al concorso saranno valutati per il 70% da una Giuria di qualità costituita da giurati qualificati appartenenti ai settori del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale. Il restante 30% del punteggio sarà assegnato dal numero di visualizzazioni e voti prodotti da ogni video nel periodo compreso tra il 9 e il 22 settembre sul sito web www.premioericafraiese.org.

I premi saranno del valore di 1500 euro per il primo classificato, di mille euro per il secondo e di 750 euro per il terzo classificato, tutti da utilizzare per l’acquisto di prodotti e servizi di interesse del vincitore. Oltre ai vincitori, la Giuria potrà segnalare i progetti meritevoli in tutte le Sezioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version