Cicerale: appello per l’autonomia dell’istituto ”Visconti”

Bruno Marinelli
Un panorama di Cicerale

L’Istituto comprensivo autonomo ”Visconti” di Cicerale che comprende anche i comuni di Prignano Cilento e Rutino deve mantenere la sua autonomia con la nomina interna di un Dirigente Scolastico: questo il contenuto della richiesta presentata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gerardo Antelmo e indirizzata sia alla Provincia di Salerno che alla Regione Campania.

L’Ente ha sottolineato come l’unione dei tre comuni, da decenni, ”ha dato prova di risolvere vari problemi formali e sostanziali sia dal punto di vista didattico che formativo” come la riduzione del tempo di percorrenza media di trasferimento degli alunni” e la necessità di preservare la ”omogeneità orografica e culturale dei comuni montani”.

L’amministrazione, inoltre, ha sottolineato come in particolare il comune di Ogliastro Cilento sia da considerare in controtendenza rispetto agli altri dell’entroterra del territorio in quanto fa registrare un significativo incremento demografico. Si attende ora la risposta delle istituzioni sovracomunali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version