Gomme auto, i consigli per prepararsi in tempo all’inverno

Redazione Infocilento

Le vacanze non sono ancora iniziate e forse è prematuro pensare già alla metà di novembre, ma in questo caso la prevenzione si traduce in maggior sicurezza e risparmio: parliamo di pneumatici invernali, che anno dopo anno si rendono sempre più necessari anche in territorio come quello salernitano e cilentano in particolare.

L’utilità degli pneumatici invernali. Solo qualche mese fa, dalle pagine del nostro sito raccontavamo dell’ennesima emergenza neve, che aveva portato alla chiusura preventiva delle scuole nella zona del Vallo di Diano e provocato disagi alla circolazione; non a caso, le nostre aree sono interessate dalle ordinanze per la circolazione nei mesi invernali, che impongono appunto di viaggiare con pneumatici adatti alle condizioni climatiche del freddo per questioni di sicurezza e viabilità.

Possono essere usati dal 14 ottobre. In concreto, queste norme sono in vigore dal 14 novembre al 15 aprile di ogni anno, ma c’è un mese di tolleranza sia prima che dopo: ergo, dal 14 ottobre è possibile montare pneumatici invernali sui tratti previsti senza timore di incappare in contravvenzioni, e dunque (a ben vedere) mancano circa due mesi per mettersi in regola!

Perché è utile fare presto! Anticipare il cambio gomme significa anche evitare la ressa finale, ovvero il periodo in cui tutti gli automobilisti si “ricordano” di dover procedere alla sostituzione del treno estivo: un momento che si traduce in difficoltà nel reperire il modello di gomma preferito, in ritardi nella consegna o comunque in piccoli contrattempi che si possono superare semplicemente con la programmazione.

Vantaggi anche per il portafogli. Inoltre, il sito leader in Italia per la vendita di gomme prevede al momento vendite convenienti per i modelli “fuori stagione”: su euroimportpneumatici.com infatti ci sono interessanti offerte su gomme invernali come le Nokian WR D4, realizzate dai finlandesi che sono veri e propri esperti del freddo. Basti pensare che il centro di test in cui Nokian Tyres sottopone alle ultime prove di collaudo i suoi pneumatici si chiama White Hell, letteralmente Inferno Bianco.

Gli specialisti della neve. Si tratta di un centro sperimentale che sorge in mezzo a una radura di neve sconfinata, oltre 700 ettari di pianure in Lapponia, ben oltre il Circolo Polare Artico, con oltre 20 tracciati (per complessivi 100 chilometri) lungo cui testare pneumatici in ogni condizione climatica, fino ad arrivare al “salone del ghiaccio” di 700 metri, una pista completamente innevata.

I test di Nokian per le gomme invernali. I risultati di questo lavoro sono evidenti nelle performance degli pneumatici Nokian, che conquistano riconoscimenti da parte dei tester indipendenti: solo nell’ultimo anno, il modello di gomme WR D4 si è classificato ai primi posti di due differenti comparative eseguite in Germania, da GTÜ (ente tedesco di controllo dei veicoli) insieme ad ACE e ARBÖ (rispettivamente organizzazione automobilistica tedesca e austriaca), e dalla rivista tedesca specializzata AMS “auto motor und sport”.

I riconoscimenti per le Nokian. Nel primo caso, i tester hanno riscontrato prestazioni rispettabili per le gomme Nokian in tutte le discipline, assegnando alle WR D4 la vittoria nella categoria ambientale grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento. Nell’altro esame, invece, gli pneumatici Nokian WR D4 hanno guadagnato due primati, per le migliori prestazioni sulla neve em anche qui, per la più bassa resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version