Fondovalle Calore, ripresi i lavori

Katiuscia Stio

CASTELCIVITA. Ripresi in mattinata i lavori al cantiere Fondovalle Calore. Dopo il fermo di circa una settimana, dovuto al ritardo nei pagamenti delle mensilità (leggi qui), la Provincia ha provveduto a risanare il ritardo dando così celere continuità ai lavori in corso d’opera.

«Questione di giorni, davvero- aveva replicato Domenico Ranesi, responsabile settore Viabilità dell’Ente Provincia- poi si continuerà al completamento del primo lotto ed il taglio del nastro a settembre». E pochi giorni fa il presidente Michele Strianese aveva dichiarato: « Una grande opera per la quale ci stiamo impegnando a finanziare anche il secondo lotto per circa 15 milioni di euro insieme alla Regione Campania del Governatore De Luca».

La Fondovalle Calore, di collegamento fra il sistema di Vallo della Lucania – Cilento per agglomerati industriali, con un tratto di circa 21 km, che vanno da Campagna ad Aquara, serve 13 Comuni ed in particolare quelli del versante occidentale della Comunità Montana “Alburni” ed alcuni della adiacente “Calore Salernitano”.

In una delibera del 2016 la Regione Campania dichiarava che la costruenda riveste carattere “strategico” per la provincia di Salerno e per la stessa Regione, e che il suo mancato completamento avrebbe comportato un danno irreparabile per l’economia di tutto il comprensorio Alburni Calore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version