Appello per la tutela della duna dell’Oliveto

Redazione Infocilento

Tutela della duna dell’Oliveto, a Vilammare, Paolo Abbate, attivista WWF chiede interventi al sindaco di Vibonati, Franco Brusco e al delegato all’ambiente.
Diversi gli interventi richiesti: “la recinzione della fascia dunale protetta venga terminata (come previsto accordo) e la video sorveglianza comprenda non solo il posteggio Oliveto ma tutta la fascia dunale suddetta; che vengano posti avvisi- divieto  per abbandono cicche in spiaggia come prevede la legge; che la spiaggia per cani  non venga predisposta nella spiaggia antistante la fascia dunale compresa tra i lidi Trecento e Royal, per ragioni strettamente  necessarie alla protezione del Corriere piccolo.

Abbate spiega la richiesta: “Una concentrazione di presenza di “amici a quattro zampe” nella zona suddetta risulterebbe oltremodo dannosa alla nidificazione del limicolo migratore: un nido, causa disturbo antropico, dove erano state deposte già 2 uova, è stato abbandonato .
Si ricorda al proposito che il Corriere piccolo è tutelato dalla Direttiva europea Uccelli. Inoltre la fauna selvatica risulta protetta”.

“Pertanto l’uccisione e  qualsiasi disturbo a fauna selvatica risultano a tutti gli effetti reati ambientali, perseguibili penalmente”, conclude Abbate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version